Associazione di volontariato cristiano affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, operante in ambito sanitario, assistenziale e comunitario, promuovendo carità e servizio alla persona
Tempo di lettura: 2 minuti
La Confraternita della Misericordia di San Giovanni Suergiu, costituita con atto notarile il 03/05/1991, è affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia (Firenze) dal 29/02/1992. Ne condivide principi e finalità, aderendo alle iniziative spirituali, sanitarie e culturali promosse a livello nazionale e favorendo lo sviluppo di rapporti di fraternità all’interno dell’associazione. Tutti i confratelli concorrono, con pari responsabilità, alla tutela dell’immagine e della continuità della Misericordia, mantenendo un comportamento morale e civile ispirato alla carità cristiana e alla solidarietà sociale.
Organi della Confraternita:
- Il Governatore (o Presidente)
- Il Vice Governatore (o Vice Presidente)
- Il Magistrato (o Direttivo)
- Il Segretario
- Il Collegio dei Probi Viri
- Il Collegio dei Sindaci Revisori
- L’Assemblea degli iscritti
Per un buon funzionamento di tutte le attività dell’Associazione, il Magistrato, provvede anche, laddove necessario, alla nomina dei seguenti incarichi nell’ottica di collaborazione nella gestione dell’Associazione:
- Responsabile della Sede Sociale
- Responsabile della formazione sanitaria e del 118
- Responsabile degli automezzi
- Responsabile dei Servizi d’Istituto
- Responsabile e Istruttore degli autisti
- Responsabile del materiale e attrezzature sanitarie
Ciascun incaricato agirà responsabilmente in autonomia, ma in stretto raccordo di collaborazione con il Governatore, il quale informerà tempestivamente il Magistrato degli interventi da effettuare per il regolare funzionamento delle attività.
Volontari operativi (Militi) e Soci sostenitori
Il cuore della Confraternita è rappresentato dai militi volontari, formati per svolgere attività di emergenza-urgenza, trasporto sanitario assistito e servizi alla comunità. Essi garantiscono con dedizione e professionalità la continuità operativa del presidio, partecipano regolarmente a percorsi formativi e operano nel rispetto di protocolli sanitari e norme deontologiche.
Accanto ai militi, i soci sostenitori contribuiscono alla vita dell’Associazione mediante supporto economico, collaborazione nelle attività sociali e partecipazione alla vita comunitaria. Il loro ruolo è fondamentale nel garantire stabilità, risorse e continuità progettuale, permettendo alla Misericordia di crescere e di rispondere in modo adeguato ai bisogni del territorio.
Militi e soci sostenitori, insieme, costituiscono l’anima dell’Associazione: attraverso il loro impegno concreto e la condivisione dei valori fondanti, rendono possibile la presenza costante della Misericordia al servizio della popolazione.
