116117 – Il Numero Unico di Continuità Assistenziale

🟢 Quando hai un problema di salute non urgente, come una lieve febbre, mal di gola, tosse, dolori articolari o muscolari, piccole ferite o ustioni, disturbi gastrointestinali lievi o difficoltà a dormire, puoi chiamare il 116 117.

🕐 Il servizio è sempre attivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi e nelle ore notturne.
Puoi contattarlo ogni volta che hai bisogno di assistenza o consulto medico non urgente oppure quando il tuo medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta non sono reperibili nei loro consueti orari di ambulatorio.

👉 Attivo dal settembre 2024 anche nel distretto di Carbonia-Iglesias, il 116 117 è il numero unico europeo per la continuità assistenziale (ex Guardia Medica): è gratuito, pensato per offrire supporto medico non urgente e per indirizzare i cittadini verso il servizio sanitario più appropriato.

📞 Quando chiami, un operatore sanitario ti risponde e valuta la tua richiesta. Ti mette in contatto con il medico di continuità assistenziale più vicino, che può fornire consigli e indicazioni terapeutiche, prescrivere farmaci o certificati urgenti, oppure visitarti presso la sede di continuità assistenziale.
Se la situazione lo richiede, la chiamata viene inoltrata al 118 per garantire un intervento tempestivo.

🔴 Ricorda: per le emergenze gravi come dolore toracico improvviso, difficoltà respiratoria, perdita di coscienza o traumi importanti, chiama il 112 (Numero Unico di Emergenza).

#116117 #ContinuitàAssistenziale #GuardiaMedica #SulcisIglesiente #Carbonia #Iglesias #SanitàSardegna #AREUS #ASLSulcis #ServizioSanitario #Salute #Sardegna #Misericordia #CarboniaIglesias #118 #112 #NUE #Ambulanza

Lascia un commento