112 – Un solo numero per ogni tipo di emergenza

📞 Il 112 è il numero unico europeo da chiamare in caso di emergenza.È attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, e consente di contattare, con una sola chiamata, il soccorso sanitario, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine.

In Sardegna, il servizio è operativo dal 2022 e garantisce risposte rapide e coordinate su tutto il territorio regionale. Le chiamate vengono gestite dalle Centrali Uniche di Risposta (CUR), dove operatori formati rispondono immediatamente, localizzano chi chiama e indirizzano la richiesta al servizio competente. Le due CUR attive sono quella di Sassari (per la Sardegna settentrionale) e quella di Cagliari (per la Sardegna meridionale).

Per garantire la continuità del servizio in caso di problemi tecnici, è attivo un accordo di collaborazione con la Regione Lombardia che assicura il funzionamento del sistema in modalità di riserva, nel caso le centrali si trovino in condizioni di black-out.

Ogni chiamata al 112 viene valutata e inoltrata al servizio appropriato: 118 per il soccorso sanitario, 115 per i Vigili del Fuoco, 113 per le Forze di Polizia e 1530 per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.

È importante utilizzare il 112 solo in caso di reale emergenza, per mantenere libere le linee e garantire la massima efficienza dei soccorsi.

Il Numero Unico 112 è oggi un sistema moderno, sicuro e integrato, al servizio della sicurezza e della salute di tutti i cittadini.

#112 #NUE112 #Emergenze #Sardegna #AREUS #118 #SoccorsoSanitario #EmergenzaSanitaria #VigilidelFuoco #ForzeDellOrdine #GuardiaCostiera #ProtezioneCivile #Misericordia #CroceVerde #VolontariDelSoccorso #ServizioEmergenza #CentraleOperativa #Soccorso #Sicurezza #SistemaEmergenza

Lascia un commento